Cari Signori Mark Zuckerberg (Facebook e Instagram), Jack Dorsey (Twitter) e Evan Spiegel (Snap Inc):

Alla luce delle recenti notizie, riportate dall’agenzia Reuters, relative a giovani influencers dei social media utilizzati per commercializzare prodotti del tabacco, le organizzazioni scriventi sollecitano Facebook, Instagram, Twitter e Snapchat ad agire rapidamente per frenare la pubblicità aggressiva dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche – tra cui sigarette, sigarette elettroniche e le sigarette a tabacco riscaldato recentemente introdotte, come quella di Philip Morris International: IQOS.
La vasta rete di influencer sui social media pagati da Philip Morris International per pubblicizzare la sigaretta IQOS è stata segnalata da Reuters [1] il 10 maggio 2019. Nel tentativo di evitare ripercussioni negative della notizia, Philip Morris International ha annunciato che stava per sospendere le campagne che usano influencer digitali.

Tuttavia, mentre scriviamo, le campagne di marketing del tabacco intraprese da Philip Morris International per IQOS, che sono state visualizzate milioni di volte sulle vostre piattaforme, rimangono visibili su Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter.

Philip Morris International non è l’unica azienda produttrice di tabacco impegnata in questa attività e l’esperienza passata ha dimostrato che non possiamo fare affidamento sull’autoregolamentazione dell’industria del tabacco per controllare le sue attività.

Come riportato per la prima volta dal New York Times [2] nell’agosto 2018, la comunità della salute pubblica ha fornito ampie prove del fatto che le compagnie del tabacco pagano influencer sui social media per promuovere sigarette su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter in oltre 40 paesi in tutto il mondo. E ora Philip Morris International utilizza nuovamente questa strategia per commercializzare IQOS, un prodotto del tabacco che, secondo quanto sostiene l’azienda, è destinato solo ai fumatori adulti.
Le compagnie del tabacco come Philip Morris International promuovono i loro prodotti sui social media perché sanno che è la porta di accesso ai giovani di tutto il mondo. In effetti, l’intero modello di business dell’industria del tabacco dipende dal creare dipendenza per i suoi prodotti nelle prossime generazioni di consumatori di tabacco.
I post con contenuti che promuovono IQOS, con una dichiarazione di non responsabilità a pagamento, hanno generato oltre 28 milioni di visualizzazioni su Twitter dal 2017.

Se da un lato Facebook [3], Instagram, Twitter [4] e Snapchat [5] hanno politiche che giustamente vietano la promozione dei prodotti del tabacco, il fatto che queste politiche non siano coerentemente applicate ai contenuti degli influencer crea una scappatoia che attualmente sta consentendo la commercializzazione dilagante di sigarette, sigarette elettroniche e sigarette riscaldate, come IQOS, ai giovani utenti dei social media.
Per fortuna, tutte le vostre aziende sono ben posizionate per agire rapidamente per proteggere da subito la salute pubblica globale.

Per proteggere adeguatamente gli utenti, riteniamo che Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter debbano effettuare le seguenti operazioni:

1. Rivedere la politica sui contenuti e contenuti con marchio per renderla coerente con la politica sulla pubblicità che vieta la promozione dei prodotti del tabacco e per garantire che questa politica riguardi tutti i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche. La messa in atto di questo cambiamento cruciale impedirebbe alle compagnie del tabacco come Philip Morris International di pagare influencer sui social media per utilizzare le vostre piattaforme al fine di promuovere prodotti dannosi e che creano dipendenza, come IQOS.

2. Applicare le politiche sulla pubblicità del tabacco. Rimuovere immediatamente tutti i contenuti che promuovono #IQOS o qualsiasi prodotto del tabacco e presenta un disclaimer esplicito pagato.

3. Sospendere l’account dei trasgressori frequenti e ripetuti. Abbiamo allegato un elenco di handle che hanno pubblicato più volte contenuti a pagamento che promuovono i prodotti del tabacco di Philip Morris International. Sebbene possiamo riferire solo sui trasgressori coinvolti negli strumenti di ascolto sociale disponibili, vi esortiamo a condurre vostre indagini e a sospendere gli account degli utenti che hanno violato la vostra politica sul tabacco.

E’ evidente che senza un’azione rapida da parte di Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter, Philip Morris International e altre società produttrici di tabacco continueranno a utilizzare le vostre piattaforme per creare dipendenza nella prossima generazione di consumatori di tabacco in tutto il mondo. Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter hanno una fantastica opportunità per impedire che ciò continui. A causa della natura urgente della nostra richiesta, vii esortiamo ad agire immediatamente e saremo lieti di discutere le modalità con cui possiamo aiutare e / o supportare i vostri  prossimi passi.

Cordiali saluti

[1] Reuters, “Exclusive: Philip Morris suspends social media campaign after Reuters exposes young ‘influencers’” https://www.reuters.com/article/us-philipmorris-ecigs-instagram-exclusiv/exclusive-philip-morris-suspends-social-media-campaign-after-reuters-exposes-young-influencers-idUSKCN1SH02K 

[2] New York Times, “Big Tobacco’s Global Reach on Social Media” https://www.nytimes.com/2018/08/24/health/tobacco-social-media-smoking.html 

[3] Facebook Advertising Policies, Prohibited Content, Tobacco Products https://www.facebook.com/policies/ads/prohibited_content/tobacco

[4] Twitter Prohibited Content Policies: Tobacco and Tobacco Accessories    https://business.twitter.com/en/help/ads-policies/prohibited-content-policies/tobacco-and-tobacco-accessories.html 

[5] Snap Advertising Policies Effective as of 12/01/2018 https://www.snap.com/en-US/ad-policies/