ANDAMENTO DEL MERCATO DELLE SIGARETTE

Il mercato delle sigarette in Italia presenta in questi anni una tendenza alla diversificazione, con fenomeni come la sostituzione di prodotto e la formazione di un significativo segmento di fumatori di sigarette fatte in proprio (Roll-Your-Own), la diffusione di nuovi prodotti come le sigarette elettroniche, tra gli adulti e i ragazzi, e di sigarette a tabacco riscaldato (Heat-Not-Burn).

VENDITE DI SIGARETTE CONFEZIONATE

Le vendite di sigarette confezionate sono in riduzione, in Italia: dai circa 100 milioni di tonnellate al trimestre (400 milioni all’anno) del 2004 a poco più di 70 milioni del 2017 (circa 300milioni all’anno).

 

VENDITE DI TABACCO TRINCIATO PER SIGARETTE FATTE IN PROPRIO (RYO)

Negli stessi anni sono aumentate le vendite di tabacco sciolto per sigarette fatte a mano. Rilevante è stato il balzo negli anni 2009 – 2012, il periodo della crisi economica. Il fenomeno è denominato “sostituzione di prodotto”, perché alcuni fumatori, invece di smettere, passano a prodotti più economici. Può segnalare una falla nel sistema di tassazione che vanifica l’utilità dell’aumento dei prezzi ai fini di salute, con il pericolo ulteriore di un aumento della disuguaglianza, a scapito della parte di popolazione più povera.